Con decreto dirigenziale 29 agosto 2014 viene istituito, nell’ambito del Reparto Supporto Navale di Messina, un Centro di formazione specialistico per il VTMIS (Vessel Traffic Management and Information System) e le altre attività operative proprie del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera. Gli operatori, che qui vengono formati e certificati, sono destinati al controllo del traffico navale, per assicurare una più efficiente e sicura condotta della navigazione, e alla gestione tecnica e manutentiva degli apparati.
La scuola è stata realizzata all’interno della base navale di Messina per svolgere mediamente tra 30 e i 40 corsi l’anno in favore del personale del Corpo e di altre amministrazioni sia italiane sia estere. Oltre ai simulatori, gli allievi possono avvalersi di tracce radar reali originate da stazioni VTS operative e connesse al Centro, prima fra tutte quella dello stretto di Messina.
Ad appena quattro anni dalla sua istituzione il centro di formazione specialistico VTMIS di Messina è diventato un punto di riferimento e di eccellenza della nostra Guardia Costiera.
Fonte: Capitanerie di Porto – Guardia Costiera