Viene istituito il Centro di formazione VTMIS di Messina

Con decreto dirigenziale 29 agosto 2014 viene istituito, nell’ambito del Reparto Supporto Navale di Messina, un Centro di formazione specialistico per il VTMIS (Vessel Traffic Management and Information System) e le altre attività operative proprie del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera. Gli operatori, che qui vengono formati e certificati, sono destinati al controllo del traffico navale, per assicurare una più efficiente e sicura condotta della navigazione, e alla gestione tecnica e manutentiva degli apparati.

Centro di formazione VTMISLa scuola è stata realizzata all’interno della base navale di Messina per svolgere mediamente tra 30 e i 40 corsi l’anno in favore del personale del Corpo e di altre amministrazioni sia italiane sia estere. Oltre ai simulatori, gli allievi possono avvalersi di tracce radar reali originate da stazioni VTS operative e connesse al Centro, prima fra tutte quella dello stretto di Messina.

Ad appena quattro anni dalla sua istituzione il centro di formazione specialistico VTMIS di Messina è diventato un punto di riferimento e di eccellenza della nostra Guardia Costiera.

Fonte: Capitanerie di Porto – Guardia Costiera

Autore dell'articolo: Redazione Online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *