Positano: una task force della Guardia Costiera a tutela della sicurezza

Nella mattinata di ieri, 21 agosto, lungo tutta la fascia costiera del Comune di Positano, sono stati posti in essere – dal personale della Capitaneria Di Porto di Salerno unitamente a quello degli Uffici Locali Marittimi di Amalfi e di Positano – controlli che si inseriscono nell’ambito della più ampia operazione Mare Sicuro.

Guardia Costiera a tutela della sicurezzaUna task force, composta da due unità navali della Guardia Costiera e da 14 militari a terra, ha verificato il puntuale rispetto delle norme di sicurezza sia in materia di navigazione sia di balneazione.

Diverse le unità da diporto controllate nello specchio acqueo antistante il litorale di Positano, sia per gli aspetti legati alle dotazioni di sicurezza, cui devono essere in possesso, sia per quanto riguarda la distanza minima dalla costa da mantenere in navigazione. Al termine dell’attività in mare numerose le sanzioni complessivamente contestate ai sensi del Codice della Nautica da diporto, per violazioni alla vigente Ordinanza di Sicurezza Balneare.

Le verifiche a terra invece sono state concentrate sulle fasce di mare riservate alla balneazione e, in particolare, che la stessa si svolgesse in sicurezza nel rispetto delle disposizioni locali che comunque contemplano la contestuale presenza di appositi corridoi di avvicinamento alla costa utilizzati sia dai traghetti di linea da e per il porto di Positano che dalle unità adibite a locazione e noleggio lungo il pontile in legno prospiciente la spiaggia.

Fonte: Capitanerie di Porto – Guardia Costiera

Autore dell'articolo: Redazione Online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *